Chiavari: animali in fiera
Fiera di Chiavari. Animali in fiera: ci risiamo, e in peggio.
Nulla da eccepire sullo stato di salute degli animali. Belli, in buono stato di pulizia, con un bel pelo, piumaggio, ecc.
Cani, furetti, conigli, cavie, criceti, orsetti di Russia, roborovski, canarini, cocorite, bengalini, pappagalli, pesci, tartarughe d'acqua, rane, tritoni, pitoni, ecc., tutti desisamente "coreograficamente apprezzabili": schiavi ben tenuti, dal ns punto di vista.
Il fatto che maggiormente ci ha rattristato è stato il livello di consapevolezza che abbiamo riscontrato:
1) Una signora aveva appena comprato due tartarughine alla bambina e al venditore ha posto la domanda: "quanto campano?". Non ha domandato le necessità, la dieta, la storia o altro relativo all'animale. No! Ha domandato volgarmente: "quanto campano?".
-nota del'associazione: "persino" la vigente normativa "salvaguarda" i pets richiedendo che siano rispettate le esigenze etologiche di ciascun animale. Gli "ultra burocrati" rendono la vita difficile a coloro i quali cercano di salvare il maggior numero di cani/gatti da situazioni di disagio, anche se "meridionali o altro", con la giustificazione che i cani per viaggiare "devono" avere i documenti al seguito (ma quali? Spesso sono cani di strada, di campo, mah!? E' forse meglio lasciarli lì dove sono perché "clandestini"?) e nelle fiere (e non solo, ovviamente) vengono offerte VITE a "prezzi stracciati" (un pesce "vale" 8 euro!) perché "sono a norma"; completi di certificati CITES (...) e quant'altro che "autorizzerebbe" di coercire migliaia di poveri esseri viventi colpevoli solo di essersi trovati nel posto sbagliato nel momento sbagliato....; pardon "autorizza"; sì, certamente, da un punto di vista legale, ma moralmente parlando?-
2) Abbiamo fatto notare ad un venditore che presentava nuovi animali esotici....La risposta, bisogna dire, avvilente, è stata: "devo mangiare anch'io".
-nota dell'associazione: tutti dovrebbero poter mangiare, farlo però sfruttando esseri indifesi è indegno di una realtà "civile"-
3) Una persona conosciuta ha detto con apprezzamento che "quel banco" avrebbe venduto 10 canarini di un privato a tempo record!
4) E' troppo.....
Anche quest'anno erano presenti tre banchi che esponevano gli "schiavi animali" di turno. Ma la responsabilità, come sempre, non è solo dei veditori, bensì prevalentemente degli acquirenti che favoriscono ed incentivano questa, a ns avviso, amorale pratica.
Auspichiamo che anche il Comune di Chiavari, con il nuovo regolamento relativo alle fiere, si adegui a quello di Lavagna che impedisce l'esposizione e la vendita di animali. Nel frattempo cercheremo di agevolare un'iscrizione di volontà di intenti in tal senso, una sorta di "volontà politica in prospettiva".