gabbiani

Politiche esclusive e demagogiche per (e non solo) i gabbiani di città

I gabbiani sono animali marini, molto deteminati e, sino ad alcuni anni fa, popolanti esclusivamente i mari salvo per il periodo di nidificazione che avveniva sulle rocce, alte scogliere, ecc.

Poi sono arrivate le discariche a cielo aperto e questi animali opportunisti (come noi umani) hanno trovato l'approvvigionamento di cibo, in questo cumulo di obbrobri, di migliore praticità: non c'era bisogno di lottare per strappare il cibo quotidiano.

Così i gabbiani si sono sempre più avvicinati alla terra ferma, sino a stabilirvici in pianta stabile.

Hanno colonizzato i tetti delle città sulla costa per effettuare il loro ciclo riproduttivo.

I gabbiani sono sfrontati, coraggiosi, forti e hanno uno spiccatissimo senso della famiglia: quando si vedono numerosi esemplari volare in prossimità di un nido disturbato altro non è che "il clan familiare" che corre in aiuto della coppia disturbata.

I gabbiani non sono aggressivi in quanto teppisti, sono pronti a cogliere al volo una focaccia tenuta a vista,  piuttosto che un cono gelato o altro, solo ed esclusivamente perché hanno imparato a riconoscere quelle cose come cibo. Hanno fame e non sono più in grado di avere una dieta esclusiva di pesce pescato.

L'ISPRA si è limitata a dire (o questo è stato inteso dallo scrivente) che il numero di esemplari di questa varietà selvatica, non essendo specie a rischio, è sufficiente e che l'eventuale esclusione da nuove nidificazioni è accettabile.

Questo è un parere tecnico che ovviamente nulla ha a che vedere con le nuove sensibilità dei cittadini.

Lo stesso parere tecnico potrebbe essere fornito per cani, gatti, storni, cavalli, ecc. ma questo non significa che la politica debba seguire pedissequamente  il dato, ne può giustamente prendere atto e, in questo contesto, trovare soluzioni civili per risolvere un presunto problema.

Molte associazioni hanno già prestato, con competenza riconosciuta o meno, soluzioni al "caso gabbiani": entro il mese di febbraio di ogni anno, coloro i quali non desidereranno avere un nido di gabbiani sul tetto, potranno rivolgersi a ditte specializzate per la messa a dimora di reti dissuasive.

Queste reti, incruente e specifiche, inibiranno i gabbiani alla nidificazione in quel luogo senza alcuna inutile violenza successiva (le uova fecondate contengono una vita in formazione e la loro rimozione random può uccidere un pulcino già formato).

Non c'è peggiore forma di informazione che il terrorismo sanitario/ambientale/ecc......

Gr Ayusya

Eugenia Silvia Rebecchi



Joomla templates by a4joomla