Case storte di Rapallo: i piccioni

Case storte di Rapallo: i piccioni



L’Associazione di Volontariato Āyusya ha concordato con la proprietà, un intervento mirato all’allontanamento di due colonie di piccioni insediatesi all’interno delle cosiddette “case storte” di Corso Italia in Rapallo, di prossima demolizione.

Anni di abbandono e l’assenza o precarietà degli infissi esterni hanno favorito l’entrata e la permanenza di alcuni pennuti.

Gli animali che hanno trovato un habitat a loro congeniale, trattasi infatti di colombi torraioli, si sono fermati e hanno procreato in tutta libertà per anni.

250 capi circa di cui almeno 150 pulcini e pulcinotti erano presenti al momento del primo sopralluogo alle “case storte”.

La strategia concordata per allontanare nel modo più “indolore” possibile i due stormi nel rispetto dei giovani è stata quella di concedere un tempo di circa un mese ai giovani per essere indipendenti (dalla nascita i piccioni possono incominciare a fare i primi voli di prova dopo appena un mese, ovviamente ci vorrà un po’ di tempo affinché il loro movimento in aria sia regolare e affinché la coordinazione sia perfetta), nel frattempo tutte le uova di nuova deposizione sarebbero state sistematicamente ritirate.

Questa scelta sta realmente dando i frutti sperati. All’interno delle “case storte” sono ormai interessate dai piccioni solamente 5 stanze, ove sono ancora presenti giovani in crescita.

Si ipotizza una totale bonifica dell’area interna per la metà di settembre.

Si ringrazia la proprietà per la sensibilità dimostrata.



Joomla templates by a4joomla