Liberazione degenze

Liberazione degenze


Le foto sono la testimonianza tangibile di quanto i volontari hanno realizzato sabato 23 luglio '05: 14 piccioni ricoverati in tempi diversi per patologie o traumi, posti in degenza, curati ed accuditi adeguatamente sono stati condotti sul lungo Entella sponda est per tentare la loro liberazione.

Ovviamente la prova del nove, cioè la conferma della loro completa autosufficienza si può avere solo nel momento della liberazione.
Anni di esperienza in tal senso hanno fatto sì che i volontari, ad ogni prova di liberazione, siano attrezzati per la nuova cattura e rientro in struttura.

Ogni animale ricoverato è stato sottoposto a controllo delle feci e, 20 giorni prima di sabato (il vaccino è attivo da l 15° giorno di somministrazione), il medico veterinario di fiducia ha somministrato ad ogni capo un vaccino contro la paramixomatosi.

La storia romantica della giornata è che tra i 14 si era formata una coppia. La femmina era pronta per la libertà, il maschio però era ancora un po' fragile sull'ala interessata dal trauma subìto.
A causa della non sicurezza nel volo del maschio, entrambi gli animali sono tornati in voliera sino a completo recupero del maschio. La loro separazione sarebbe stata una prevaricazione nei confronti di due animali che, per appartenza di specie, sono monogami.

A fine evento, a parte "i coniugi", solo tre animali sono tornati in voliera. 9 hanno riacquisito a tutti gli effetti la sicurezza e la libertà.

L'evento è avvenuto alla presenza dell'operatore di Entella TV che ha filmato le varie fasi dell'intervento.




(Autore delle foto: Cavalcanti; Elaborazione delle foto: Rebecchi)


Joomla templates by a4joomla